Blog

TECNICAR
La nostra esperienza
al vostro servizio.

TECNICAR è una piccola realtà nata nel 2015 che si porta un enorme bagaglio di esperienza e passione famigliare. Tecnicar Italia opera nel settore degli allestimenti di veicoli commerciali. Grazie ad un grandissimo know how storico rispondiamo alle più stringenti direttive di qualità e non occupandosi di produzione in serie, realizza e produce direttamente soluzioni uniche come uniche sono spesso le esigenze del cliente...

Learn More

Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Collaudo per allestimenti di veicoli commerciali officine modibi, disabili, rampe

Bisogna fare il collaudo al veicolo con un allestimento? Un'operazione tecnica necessaria quando si modificano delle caratteristiche tecniche costruttive di un veicolo.

Spesso ci fanno questa domanda ed è arrivato il momento di fare un po di chiarezza… Il collaudo, spesso impropriamente confuso con la revisione, è un'operazione tecnica necessaria quando si modificano delle caratteristiche tecniche costruttive di un veicolo. Innanzitutto è importante capire la differenza tra il collaudo e la revisione… perché non sono la stessa cosa.

Spesso ci fanno questa domanda ed è arrivato il momento di fare un po di chiarezza… Il collaudo, spesso impropriamente confuso con la revisione, è un'operazione tecnica necessaria quando si modificano delle caratteristiche tecniche costruttive di un veicolo. Innanzitutto è importante capire la differenza tra il collaudo e la revisione… perché non sono la stessa cosa.

La REVISIONE è un intervento imposto direttamente dal Ministero dei Trasporti. La revisione va effettuata dopo 4 anni dall’immatricolazione e successivamente ogni 2 anni e in sostanza va a verificare l’idoneità del veicolo alla circolazione su strada e può avere esito positivo o negativo..

Il COLLAUDO, invece,è un’operazione tecnica necessaria quando si modificano in un veicolo le caratteristiche tecniche costruttive e può essere di due tipi: speciale e generico.

IL COLLAUDO SPECIALE è quando si interviene sul veicolo modificando le parti strutturali, la carrozzeria e in tutti quei casi nei quali vengono modificati misure e pesi, viene cambiata l'incidenza degli stessi sugli assi. Ad esempio per un allestimento di un veicolo commerciale ad uso officina mobile, per l’installazione di una sponda idraulica, gruppo frigorifero, per un veicolo destinato al trasporto disabili, ecc. Per la categoria “mezzi speciali” è possibile allestire un veicolo fino al 70% del volume del suo vano di carico predisponendo altre piccole accortezze.

Tutti gli altri casi rientrano nei COLLAUDI GENERICI.

Collaudo per allestimenti di veicoli commerciali officine modibi, disabili, rampe

Insomma, Dopo la trasformazione di un veicolo bisogna far collaudare il furgone in base alla modifica che è stata fatta, il collaudo è necessario per i veicoli dove vi è stata apportata una modifica riguardante uno dei seguenti elementi..

  • Applicazione di cassoni, cassoni ribaltabili, furgonature, centinature, cisterne o altro tipo di allestimento, ecc..
  • Applicazione di lame sgombraneve e/o spargisale
  • Adattamenti comandi per portatori di handicapp
  • Applicazione di pedane caricatrici per carrozzelle
  • Struttura portante o equivalente sul telaio
  • Applicazione di sponde caricatrici
  • Applicazione di gruppi frigoriferi
  • Applicazioni di ganci traino su veicoli commerciali e industriali
  • Modifica della massa del veicolo, allungamento o accorciamento del telaio
  • Variazione posti a sedere
  • Qualsiasi altra trasformazione, allestimento o modifica
  • Ogni modifica alle caratteristiche costruttive funzionali, che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, o qualsiasi altra modifica alla carrozzeria
Altra informazione importante è che il collaudo deve necessariamente essere effettuato nella Provincia di residenza dell'installatore stesso e che non si può circolare con le modifiche apportate fino a quando non si ottiene esito favorevole al collaudo e successivo rilascio di un documento di circolazione da parte della MCTC.

I documenti necessari per effettuare un COLLAUDO sono:

  • Copia documento d'identità valido e codice fiscale dell'intestatario;
  • Autocertificazione TT2120;
  • Dichiarazione dell'installatore attestante i lavori effettuati a perfetta regola d'arte e secondo le prescrizioni della casa costruttrice (in alternativa copia del documento col quale l'installatore ha depositato la propria firma);
  • Copia documento d'identità valido del legale rappresentante della ditta installatrice;
  • Disegni, schemi di montaggio, documenti di provenienza, certificati di origine o analoga documentazione prevista fornita dall'installatore o dal costruttore dell'accessorio;
  • Copia integrale della carta di circolazione;
  • Dimostrazione che il veicolo non è da sottoporre anche a revisione.

Nel caso in cui non venga effettuato un collaudo è bene sapere che, in caso di controlli degli agenti della polizia, è prevista una sanzione pecuniaria con ritiro della carta di circolazione (che verrà inviata alla MCTC della Provincia di ritiro) per obbligare a effettuare l'operazione.

È bene sapere che grazie al corretto collaudo è possibile ottenere una riduzione sulle spese dell’assicurazione e sul bollo.

Tecnicar è in grado di offrire un servizio completo, infatti esegue direttamente in sede le operazioni di collaudo del mezzo, con consegna rapida della documentazione tecnica (certificato di approvazione). Un nostro tecnico interno, in collaborazione con gli operatori degli uffici della M.C.T.C. (Motorizzazione Civile e Trasporti in Concessione), gestirà tutta la pratica per eseguire il collaudo direttamente presso la nostra sede di Caronno Pertusella rilasciando al cliente il veicolo allestito insieme alla pratica di collaudo o al foglio di via.

Contattaci per ulteriori informazioni o un preventivo per il tuo nuovo allestimento.

Team Tecnicar

#JUSTBUILDIT #FaiCrescereIlTuoBusiness #Tecnicar #Incentivi

Condividi questo Post

Comments (0)

Lascia un commento